Analisi del rischio idraulico e studi di compatibilità idraulica

oglio-
oglio-2
oglio-3
oglio-4
oglio-5
previous arrow
next arrow

Cliente: Centro Padane

Titolo: Compatibilità idraulica del nuovo Ponte sul fiume Oglio nell’ambito del progetto di fattibilità tecnico-economica di riqualificazione del ponte al km 8+900 sulla S.P. BS 573 “Ogliese in comune di Palazzolo sull’Oglio nell’ambito del Progetto di fattibilità tecnica economica

Importo lavori: —

Descrizione: Il progetto prevede la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Oglio lungo la S.P. BS 573 nel Comune di Palazzolo sull’Oglio (BS), in Provincia di Brescia, in sostituzione dell’esistente manufatto di attraversamento affetto da gravi elementi di criticità strutturale e costituito da 7 campate con pile in alveo.
Il nuovo attraversamento, che dovrà essere costruito a valle dell’esistente mantenendo questo in esercizio per non interrompere il traffico lungo questa Provinciale che ha una funzione fondamentale nell’economia del Bresciano e nel collegamento con il bergamasco, sarà di tipo strallato estradossato con 2 pile intermedie di cui una sola in alveo, in area golenale, e impalcato a struttura mista. Lo studio idraulico bidimensionale ha dimostrato il contributo della nuova opera al miglioramento delle condizioni di sicurezza idraulica e alla conservazione delle attuali carateristiche morfologiche e funzionali idrauliche del corso d’acqua, definendo le necessarie opere di difesa spondale e dei plinti. Lo studio ha inoltre dimensionato la rete di raccolta e smaltimento delle acque meteriche di piattaforma e verificato l’invarianza idraulica della nuova configurazione stradale.

Periodo: 2021-in corso

Stato dell’opera: Studio consegnato. In attesa di approvazione


Cliente: V.AL.IN. S.r.l.

Titolo: Studio per la valutazione del rischio di allagamento dello stabilimento della V.Al.IN ubicato in località Paludi in Comune di Alpago (BL)

Importo lavori: —

Descrizione: Studio idraulico del fiume Rai e del torrente Aver mediante modellazione bidimensionale per determinare gli allagamenti generati da esondazioni o rotture arginale in occasione di eventi di piena, al fine di determinare il rischio idraulico dello stabilimento. Studio della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche con modellazione mono-bidimensionale per la valutazione del rischio idraulico.

Periodo: 2020-2021


allag_rete_sec
allag_Po
verallia_0077-
verallia_0077-2
previous arrow
next arrow

Cliente: Verallia Italia S.p.a.

Titolo: Studio per la valutazione del rischio di allagamento dello stabilimento della VERALLIA Italia Spa ubicato a Villa Poma in Comune di Borgo Mantovano (MN)

Importo lavori: —

Descrizione: Studio idraulico del fiume Po e del fiume Secchia mediante modellazione bidimensionale per determinare gli allagamenti generati da esondazioni o rotture arginale in occasione di eventi di piena, al fine di determinare il rischio idraulico dello stabilimento. Studio della rete idrografica minore e della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche con modellazione mono-bidimensionale per la valutazione del rischio idraulico.

Periodo: 2020-2021


allag_Tartaro
alllag_Adige-web
gazzo--
gazzo--2
gazzo--3
previous arrow
next arrow

Cliente: Verallia Italia S.p.a.

Titolo: Studio per la valutazione del rischio di allagamento dello stabilimento della VERALLIA Italia Spa ubicato a Gazzo Veronese (VR)

Importo lavori: —

Descrizione: Verifica preliminare mediante modellazione idraulica dell’assenza di allagamenti dai corsi d’acqua principali, sia per esondazione che per rottura arginale. Studio idraulico del fiume Po mediante modellazione bidimensionale per determinare gli allagamenti in caso di piena generati da rottura arginale.

Studio della rete idrografica minore e della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche con modellazione mono-bidimensionale per determinare l’altezza degli allagamenti nell’area di indagine e di conseguenza il rischio idraulico.

Periodo: 2020-2021


Bberga-
Bberga-2
Bberga-3
previous arrow
next arrow

Cliente: Sviluppo Cotorossi S.p.A

Titolo: Studio per l’individuazione degli eventuali effetti indotti dalla realizzazione del PIRUEA “Cotorossi” di Borgo Berga in Vicenza sul rischio locale di esondazione dei fiumi Bacchiglione e Retrone.

Importo lavori: —

Descrizione: Studio idraulico con modello 1D-2D, condotto con la supervisione tecnico-scientifica del Prof. Ing. Paolo Salandin del Dipartimento ICEA dell’Università di Padova, che ha lo scopo di individuare eventuali effetti indotti dalla realizzazione del PIRUEA “Cotorossi” sul rischio locale di esondazione dei fiumi Bacchiglione e Retrone.

Periodo: 2021


Cliente: Verallia Italia S.p.a.

Titolo: Studio per la valutazione del rischio di allagamento dello stabilimento della VERALLIA Italia Spa ubicato a Pescia (PT)

Importo lavori: —

Descrizione: Verifica preliminare mediante modellazione idraulica dell’assenza di allagamenti dal Pescia di Pescia. Studio idraulico del fiume Pescia di Collodi e del fosso Puzzola mediate modellazione mono-bidimensionale per determinare gli allagamenti in caso di piena generati da esondazione o da rottura arginale.

Studio della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche con modellazione mono-bidimensionale per determinare l’altezza degli allagamenti nell’area di indagine e di conseguenza il rischio idraulico.

Periodo: 2020-2021


allagamenti-carcare
IMG_20201214_095635_web
IMG_20201214_104423_web
modello2D
previous arrow
next arrow

Cliente: Verallia Italia S.p.a.

Titolo: Studio per la valutazione del rischio di allagamento dello stabilimento della VERALLIA Italia Spa ubicato a Carcare (SV)

Importo lavori: —

Descrizione: Studio idraulico mediante modellazione bidimensionale del rio Nanta e del Bormida di Pallare e studio idraulico della rete di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche con modellazione mono-bidimensionale per determinare l’altezza degli allagamenti nell’area di indagine e di conseguenza il rischio idraulico. Valutazione degli effetti di interventi localizzati di contenimento degli allagamenti.

Periodo: 2020


Cliente: Centro Padane S.r.l.

Titolo: Relazione di verifica e compatibilità idraulica. Istituto scolastico Racchetti (Crema).

Importo lavori: —

Descrizione: Progettazione della rete di raccolta delle acque meteoriche e dei manufatti per la laminazione al fine dell’ottenimento dell’invarianza idraulica, ai sensi del Regolamento della Regione Lombardia.

Periodo: 2020


ortodossa-
ortodossa-2
ortodossa-3
previous arrow
next arrow

Cliente: Cliente Privato

Titolo: Relazione di compatibilità idraulica con il PGRA per la realizzazione del nuovo complesso parrocchiale con la Chiesa Ortodossa Moldava-Russa, “Natività di Santissima Maria”, in comune di Padova (PD)

Importo lavori: —

Descrizione: Studio idraulico e verifica della compatibilità idraulica del progetto in relazione alla perimetrazione di pericolosità idraulica individuata dal Piano Gestione Rischio Alluvione del Distretto Idrografico Alpi Orientali. A seguito delle risultanze delle analisi idrauliche sono state fornite al progettista indicazioni per la revisione del progetto al fine di ottenere la compatibilità idraulica e l’invarianza dei volumi di invaso presenti nell’area oggetto di studio.

Periodo: 2020


aquila-
aquila-2
aquila-3
previous arrow
next arrow

Cliente: Gallucci Giuseppe s.a.s.

Titolo: Aggiornamento della pericolosità idraulica del Fiume Aterno tra San Vittorino e Coppito (L’Aquila).

Importo lavori: —

Descrizione: Studio idraulico con modello matematico 1D-2D InfoWorks ICM finalizzato alla revisione della pericolosità idraulica in corrispondenza di un edificio privato ubicato in sinistra il fiume Aterno a L’Aquila a seguito di aggiornate informazioni topografiche di dettaglio non disponibili all’epoca della stesura del Piano Stralcio Difesa Alluvioni.

La modellazione ha permesso di riclassificare l’area riducendone la pericolosità e di confermare che l’intervento edificatorio non ha aumentato la pericolosità idraulica del territorio in esame.

Periodo: 2018


Cliente: Studio Marco Franceschini.

Titolo: Studio di compatibilità idraulica di un sito commerciale a Noventa Padovana e Padova (PD).

Importo lavori: —

Descrizione: Studio idraulico con modello 1D-2D per la valutazione della pericolosità idraulica del sito di intervento e definizione degli accorgimenti tecnici idonei alla mitigazione della pericolosità e alla messa in sicurezza dell’infrastruttura.

Periodo: 2018